STUDIO LEGALE SINISI

FONDATO DALL'AVV. ALDO SINISI - TOGA D’ORO

Lo studio

Mi occupo prevalentemente di diritto bancario dal 1988, anno in cui mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma.

Oggi dirigo lo studio fondato nel 1962 da mio padre Aldo, insignito della Toga d’oro per i 50 anni di professione.

Ricordo con nitidezza la mia prima esperienza professionale nel mondo bancario. Fu uno stage di tre mesi presso la Banca di Lucania ottenuto come premio per la mia tesi di laurea. Al termine dello stage fui assunto dalla stessa Banca ed assegnato all’ufficio legale e recupero crediti. Due anni dopo mi dimisi e iniziai ad esercitare la professione di avvocato occupandomi prevalentemente di diritto bancario e pertanto assistendo banche, imprese e privati. Sono migliaia i procedimenti che da allora ho seguito per conto di banche, imprese e privati. Numerosi i Tribunali e le Corti di Appello che frequento per assistere al meglio i clienti. Sono abilitato al patrocinio anche dinanzi alle Magistrature Superiori (Corte di Cassazione ecc.)

Un consiglio Importante

È sulla base di questa esperienza che consiglio di fare valutazioni approfondite prima di sottoscrivere un contratto bancario. È fondamentale stabilire con precisione quale sia lo strumento creditizio più appropriato alle proprie esigenze. Poter contare sui consigli di un esperto di diritto bancario significa riuscire a prendere la decisione migliore prevenendo possibili problemi futuri.

L’aggiornamento professionale continuo

Nel corso degli ultimi vent’anni il diritto bancario ha subito una enorme e continua evoluzione che impone continui aggiornamenti professionali per poter offrire la giusta consulenza. Pertanto, quotidianamente, attraverso la consultazione di riviste e banche dati specializzate nel diritto bancario, seguo l’eveluzione normativa e le decisioni dei Tribunali, Corti d’Appello e Corte di Cassazione, spesso contrastanti tra loro. Inoltre è indispensabile conoscere le norme vigenti così come quelle che sono state modificate ma che ancora regolano i rapporti contrattuali stipulati quando erano in vigore. Quest’aggiornamento è indispensabile per definire le giuste strategie processuali al fine di difendere al meglio i miei clienti.

Assistenza qualificata su tutto il territorio nazionale

Lo studio Sinisi ha sede a Venosa negli stessi uffici che hanno visto brillantemente all’opera mio padre Aldo che, all’età di 84 anni dispensa sempre utili consigli. Certo, sono cambiate molte cose. L’organizzazione del lavoro è diventata molto più complessa. Ci sono molti più collaboratori. Al posto delle vecchie macchine da scrivere ci sono computer e software per l’efficiente gestione di tutte le attività.

Lo studio, che nella sede principale di Venosa è composto da 8 avvocati e da 3 amministrativi, opera su tutto il territorio nazionale avvalendosi anche della collaborazione di partners esterni.

Una rete per gestire la complessità

Per gestire al meglio anche le questioni complesse che necessitano del coinvolgimento di varie figure professionali, abbiamo creato una rete di qualificati professionisti e partners composta da Dottori Commercialisti ed Avvocati. Ciò ci consente di seguire gli incarichi che ci vengono affidati con collaboratori e professionisti convenzionati sparsi in tutt’Italia, operando in Basilicata ed in molte altre Regioni.

Una sola cosa non è cambiata: la volontà di offrire sempre un’assistenza altamente qualificata.
Luigi Sinisi